mercoledì 26 novembre 2008

DIRETTA WEB DEL CARDINALE SEPE



Mentre scrivo il Cardinale Crescenzio Sepe dell'arcidiocesi di Napoli sta svolgendo un incontro nel Duomo di Napoli col Maestro De Simone aperto a tutta la cittadinanza: "in Dialogo con la città".
Incontro in diretta web la cui visione è possibile per chiunque abbia un accesso a internet, collegandosi a www.chiesadinapoli.it.

Credo che questa sia la prima volta che un uomo della Chiesa utilizzi questa opportunità multimediale per cercare di entrare in contatto con un pubblico (fedele o meno) più vasto.
Ritengo personalmente eccezionale come quest'uomo dall'accento marcato, abbia una mente tanto aperta da riuscire a coinvolgere persone come il sottoscritto utilizzando le nuove tecnologie, i New Media.

Non andiamo tanto lontano, non partiamo dalle iniziative di raccolta fondi per bambini, dal suo libro che sta avendo un buon successo editoriale (Non rubate la speranza), dalla sua presenza in occasioni che vanno anche al di là di situazioni prettamente clericali.
Partiamo da quando meno di un mese fa il Cardinale Crescenzio Sepe si è iscritto a Facebook.com raggiungendo in pochi giorni il tetto massimo di 5000 (cinquemila!) iscritti ed iniziando ad interloquire con questi attraverso dei comunicati che hanno scaldato e divertito il cuore anche di chi non prega e frequenta la chiesa solo per partecipare ad eventi come matrimoni, battesimi... funerali.

Il Cardinale Sepe è un gran bel personaggio che farà sicuramente molto parlare di sè in futuro, ma non perchè ricerchi la visibilità (e questo si sente), ma perchè veramente ritengo che sia un pastore a cui sta a cuore la sorte di Napoli e dei suoi abitanti.
Io lo chiamo "Crescenzio Superstar" e mi perdonino la chiesa e i suoi fedeli. Benigni chiamò il papa con l'appellativo scherzoso Wojtylaccio e fu attaccato ingiustamente.

Cardinà... a madonn' t'accumpagna!

Nessun commento: