martedì 11 novembre 2008

CALENDARIO 2009: SCARICA GRATIS IN PDF!

E' ora pronto il calendario che ho realizzato per il 2009.
Pesa circa 11Mb. Gli scorsi anni li rendevo di 2-3Mb al massimo perchè consideravo che non tutti avessero l'ADSL per scaricarlo senza problemi.
Il calendario di quest anno è un omaggio a Maurits Cornelis Escher in quanto mi sono ispirato (ma molto liberamente) alla sua opera Metamorfosi.
L'originale dell'immagine del calendario misura ca. 17cm di altezza e ca. 300cm di lunghezza. E' stata realizzata nell'arco di 8 mesi tra Febbraio e Ottobre 2008 con un'interruzione di 2 mesi in quanto il Mac G4 sul quale la stavo lavorando, non mi consentiva più di continuare per mancanza di memoria Ram.
Il passaggio a un nuovo iMac con 4Gb di memoria Ram, è stata la soluzione per concludere questa "prima fase" dell'opera: perchè in effetti non è completa.
Metamorphosis di M. Escher ha una fine che si conclude con l'inizio ed è mia intenzione riuscire a chiudere questa "Metamorfosi 2008" allo stesso modo. Inizio e fine che coincidono. Ma la particolarità dell'immagine del calendario non sta solo nell'ispirazione all'opera di Escher, ma il fatto che sia il Panorama di Napoli più lungo del Mondo. 
E' la fusione di più foto del mio archivio di Napoli effettuata per mezzo del Photoshop.
Il calendario, come i precedenti già realizzati, è scaricabile gratuitamente, è in PDF ed è possibile stamparne copie illimitate purchè non se ne alteri la grafica e non sia commercializzato (copyleft).
Stampandolo è possibile magari rifilare i 12 mesi ed incorniciarli affiancandoli in un'unica cornice, in modo da poter comporre l'intera immagine nel suo insieme.
Un piccolo oggetto da collezione, insomma.



www.gutenberg2000.org

Nessun commento: