giovedì 23 ottobre 2008

LA C76 DELLA RETE TRASPORTI DI NAPOLI ANM

Napoli non è certo all'avanguardia per quanto concerne il trasporto pubblico su gomma.
Le colpe non sono certo tutte dell'Azienda ANM, ma alcune sì.
Non è colpa dell'ANM quando automobilisti scellerati invadono le corsie preferenziali o posteggian impedendo il facile passaggio degli autobus.
Ci sono strade che sono abbandonate da Dio... e dall'AMN.
Parlo ad esempio della consueta anarchia della linea C76 che è una navetta che collega l'Ospedale Cardarelli, l'Ospedale Monaldi, la Clinica Pascale, il Policlinico, il Rione Alto, la piazzetta di Santa Croce e via Comunale Margherita.
E' un tratto che si percorre, per intero, mediamente in 10 minuti, traffico compreso.
Ma a quei 10' bisogna sommare a volte i 50-60 minuti di attesa perchè spesso su due navette, una è "guasta".
Inutile chiedere agli autisti di comunicare ai loro capi di aumentare in casi di emergenza le corse di un'unica macchina. Inutile andare a protestare allo stazionamento del Cardarelli. Inutile segnalare al numero verde il disservizio. Troveranno sempre una scusa per giustificare tutte le volte che le corse vengono saltate.
La C76 è come una linea a sè. Anarchica. Potrei raccontarvene tante che ho annotato con date, orari e numeri delle macchine. Il personale dell'ANM gioca sull'alto grado di tolleranza degli abitanti di via Comunale Margherita e via Calori di Sopra. Ma qualcuno prima o poi potrebbe incazzarsi di brutto.
Ma non perdiamoci d'animo.

Vorrei qui solo dare un paio di consigli:
  1. Nel caso dobbiate scendere per andare in via Calori di Sopra ma l'autista alla piazzetta di Santa Croce devia verso l'incrocio di via Toscanella, fate casino: prendete il cellulare in mano e minacciate di chiamare i carabinieri denunciando l'autista per interruzione di pubblico servizio. Se l'autista vi dirà che non puo' scendere perchè la strada è interrotta o altra scusa, telefonate lo stesso ai carabinieri se al momento di salire nell'autobus non vi è stato comunicato subito il problema e non trovate affisso nessun avviso.
  2. Operazione fiato sul collo: annotate questo numero verde "800 639 525"; è il numero per fare segnalazioni dei disservizi dell'ANM. Non serve a molto, ma probabilmente se inizieranno a ricevere tante telefonate, qualcosa potrebbe succedere.
  3. Chi legge qui ed abita in zona, potrebbe organizzarsi un bel servizio-navetta in stile carpooling. In effetti già ci si aiuta a vicenda: oggi passi con l'auto tu e mi dai uno strappo a Cappella dei Cangiani, domani capiterà che do io un passaggio a te; ma organizzarci magari partendo da qui, attraverso i vostri commenti, se ci saranno, non sarebbe male.

Nessun commento: