l' Hoja de Reclamation è un foglio-reclamo da compilare quando in un ristorante spagnolo hai qualche problema sul servizio, sul prezzo del menù se non è trasparente, se quello che mangi lo trovi avariato...
E' una legge valida in tutta la Spagna.
Come funziona: in caso di reclamo si chiede al personale del ristorante il foglio-reclamo che è tenuto per legge a consegnarti. Si compila specificando il disservizio riscontrato e una copia resta al cliente e una al ristorante che provvederà ad autodenunciarsi all'ente preposto per l'accertamento.
Se il ristorante non vuole consegnarlo, il cliente puo' telefonare alla polizia che farà una multa molto salata al ristorante per il solo fatto di non avere o non voler dare il foglio-reclamo.
L'ente preposto all'accertamento del servizio invierà al cliente l'esito del suo reclamo.
Ma se il direttore del ristorante non si auto-denuncia inviando il reclamo all'ente? Niente paura: il cliente dopo qualche giorno puo' verificare presso l'ente se è arrivata la denuncia e se ciò non è, invia per fax la propria copia. In tal caso la multa al ristorante sarà ancora più salata, addirittura sembra che si faccia sospendere l'attività del locale per un periodo più o meno lungo.
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