venerdì 24 ottobre 2008

ART4YOU: un opuscoletto per chi ci vede bene


Art For You. Anche il mondo anglosassone utilizza il 4 (four) per indicare "for" (per).

Parlo di un opuscoletto bilingue (inglese e italiano) a fisarmonica, recuperato all'ufficio informazioni turistiche nella stazione di Piazza Garibaldi a Napoli.
Misura circa 8x5,5cm di facciata (chiuso) ed è lungo circa 90cm aperto.
E' un grazioso gadget che riporta alcuni itinerari d'arte partenopea: Pio Monte di Misericordia, Museo del Tesoro di San Gennaro, Museo Madre e Chiesa di Donnaregina Vecchia.
Itinerari che portano dall'arte antica a quella contemporanea.
L'odore della carta e dell'inchiostro sono una vera manna per gli book-sniffer.
Fin qui ci siamo. 
Ora, se l'intenzione dell'idea la ritengo ottima in quanto utile promemoria non ingombrante e da poter anche attaccare in un proprio taccuino di viaggio, è la realizzazione grafica che sembra eseguita da chi non ha competenze di tecnica pubblicitaria e comunicazione.
Innanzitutto i testi sono scritti con un corpo del carattere senza grazie così piccolo che rende difficile la lettura anche a me stesso che mi vanto di avere 11/10 per occhio. Non solo, i testi sono scritti in parte in negativo (bianco su scuro) ed altri nero su rosso o addirittura su bordeaux: un vero attentato alla vista fin'anche per un attento filatelico.
L'opuscoletto non è firmato da chi l'ha realizzato e consiglierei alla SCABEC (la società che gestisce servizi per i beni culturali della Campania) di chiederein futuro perlomeno la supervisione di un professionista pubblicitario.

Nessun commento: