giovedì 16 ottobre 2008

Il panorama di Napoli più lungo del mondo: Metamorfosi2008


"Metamorfosi2008" vuole essere un omaggio a Mauk Escher, incisore, illustratore, matematico ad honorem per le sue prospettive surreali con le quali ha realizzato parte dei suoi disegni.
Il video non rappresenta purtroppo nel miglior modo quella che è la foto originale che ho realizzato in Photoshop con mie immagini d'archivio di Napoli.

L'opera l'avevo iniziata nel Febbraio 2008, ma ad un certo punto mi sono dovuto bloccare perchè il vecchio Mac G4 con Sistema operativo 9, non era in grado di gestire il peso dell'immagine che era giunta intorno ai 300Mb. Temevo che sarebbe rimasta incompiuta, fin quando l'ho passata su un iMac con SO X e 4Giga di Ram e sono riuscito a lavorarla e completarla giungendo ad un peso poco al di sotto di 1Gb.

Ora è terminata. Forse l'ultima del mio progetto FantaNapoli.
Come alcuni sanno, quest anno, a 44 anni ho deciso di iscrivermi all'Accademia di Belle Arti di Napoli e probabilmente non avrò più il tempo di trastullarmi col Photoshop. Forse per qualche esame proverò ad elaborare qualcos altro, ma per ora sto esaurito... anche perchè non sono riuscito ad importare la foto intera nel video ed ho dovuto spezzarla in 8 parti per poi montarla con dissolvenze che fanno perdere la continuità panoramica di quello che io ritengo il panorama di Napoli più lungo di Napoli.

Il file della foto finale pesa intorno ai 160Mb e misura 13x306cm circa: è forse la foto più lunga del mondo ?



Nessun commento: