L'intellettuale del 21° secolo.Non è un personaggio noto, non è un accademico, non è uno scrittore famoso.Non è un Nobel.
L'intellettuale del 21° secolo è chi compie quotidianamente sforzi creativi per immettere nella rete contenuti, opinioni sensate, relazioni, studi e ricerche proprie, svolte per e con passione, pur non avendo titoli, non avendo autorevolezza.
IL PARADISO DEI LIBRI |
L'intellettuale oggi è l'uomo della rete al servizio gratuito delle istituzioni.
È il libero pensatore il cui pensiero viene derubato da chi troppo impegnato a difendere la sua cattedra, la sua poltrona, il suo status quo.
Il copia-incolla del pensiero, dell'idea. Ho visto politici copiare idee da politici "dentro" e sconosciuti. Ho ascoltato battute da comici lette precedentemente sui social network e scritte da ragazzi sconosciuti. Ho visto lezioni di docenti che proiettavano slide di contenuti presi dalla rete, giornalisti che scrivono pezzi sulle opinioni altrui e non sulle proprie...
L'intellettuale del 21° secolo è l'uomo del futuro, libero, indipendente, autonomo. È l'influencer assoluto della società. È l'uomo dello sharing, della condivisione, è l'uomo dell'Era dell'Acquario.
È lui quello che conta, ma non avrà mai lo stipendio di quello che fa uso del suo pensiero.
Il 10 maggio sarà la "Giornata Internazionale dell'Intellettuale Contemporaneo".
Nessun commento:
Posta un commento