mercoledì 24 marzo 2010

ALL'ASTA UNA PROPOSTA EDITORIALE

Un esperimento editoriale mai provato prima. L'arte fotografica sperimentale unita a un modo forse discutibile di vendere una proposta per la realizzazione di un libro, ma sicuramente originale.


Hai una ricerca, un tuo lavoro nel cassetto e vuoi pubblicarlo? Perchè fare il giro per tutti gli editori con la demo in tasca? Perchè proporlo via e-mail con il risultato che il contratto che ti propongono per l'acquisto dei diritti non soddisfa le tue aspettative? Metti il tuo lavoro all'asta!


Rendilo pubblico in rete e vedi se trovi un editore disposto ad accaparrarselo competendo con gli altri per acquistarlo, stamparlo e distribuirlo magari anche nelle librerie straniere.
Il caso in questione è una ricerca fotografica di immagini di Napoli rielaborate in Photoshop, sconvolgendone i luoghi turistico-monumentali-culturali. Un lavoro durato circa 5 anni e che potrebbe essere pubblicato da un editore illuminato, con un po' di cultura su quello che è il suo patrimonio culturale-paesaggistico. Un lavoro mai visto al mondo, specie per l'accuratezza nella realizzazione dei fotomontaggi e per le citazioni escheriane-gaudiniane-dalidiane.


All'estero un lavoro così andrebbe subito in stampa, qui a Napoli o in Italia sembra di no... vedremo. Ora, l'intento di questa operazione è quella di scoprire quanto gli editori sono imprenditori, quanti non aspettano il contributo dell'ente per cavalcare una propria iniziativa fiutando business e partecipando all'asta.
Basta iscriversi al gruppo su Facebook "Esperimento Editoriale" e fare la propria offerta partendo da un minimo di 1.500,00 euro per l'acquisto dei diritti di "Sorprendente Napoli" (comprensivo di diritti di utilizzo per 2 anni, tiratura illimitata anche in più lingue e distribuzione all'estero).


La partita è aperta... per il migliore offerente

Nessun commento: