venerdì 23 ottobre 2009

IL ROLL TOP E' IL FUTURO? IO VOGLIO IL PRESENTE!


Nel video si vede un po come potrà essere un portatile da qui a poco. Bella cosa, ma questo non è il futuro. O meglio il futuro di questo tipo non mi interessa.

Quando inventeranno funzioni più utili per il lavoro senza badare alle provocazioni, agli exploit, al sensazionalismo, al design che fa arrapare ecc. ecc. allora sì, amerò anch'io la tecnologia.
Di cosa avrei bisogno?
Sai, le fotocamere digitali? Quelle super-professionali che ormai fanno video, effetti speciali in ripresa ecc. ecc.?
Ecco, se io mi trovo a un convegno per un servizio fotografico, capita sempre il rompipalle di turno che mi chiede di mandargli una foto dove c'è lui che io ho appena scattato e allora, prendi carta e penna, trascrivi la mail del tipo, torna a casa, scarichi le foto, trova quella foto del tipo e gliela mandi.
E che palle!

Invece, se le fotocamere fossero dotate di porta USB, potrei inserirci la pen-drive del tipo e scaricargli subito subito la foto... ovviamente a fronte di un bigliettone da 50,00 euro...ehehehehe.

Poi c'è un'altra cosa che non esiste, nel digitale: il lettore di immagini.
Voglio dire che se voglio verificare una mia foto se sta in rete, pubblicata qui e lì, potrei caricarla in un apposito motore di ricerca che dopo l'upload potrebbe scovare se e dove è stata pubblicata, magari abusivamente.
Oppure, altro impiego potrebbe essere che di quella foto ne vorrei conoscere l'origine, chi l'ha scattata, dove, quando.
Mettiamo ad esempio, ancora, che ho una foto turistica di cui vorrei conoscerne il luogo: con un lettore tipo quelli che leggono i codici a barre, ma collegato al mio bel Mac, trasmetto sul motore di ricerca i dati della foto e... zack, ecco che mi dice che si tratta di una foto scattata a Valencia o a Napoli e con altri dati ancora.

Questo è il futuro: ciò che mi occorre oggi ma non esiste. E me ne fotto di un computer arrotolato o di un mouse che non ha la pallina, non ha tasti perchè è un "touch" come l'ultimo ritrovato della Apple.

Nessun commento: