martedì 27 ottobre 2009

CALENDARIO 2010 GRATIS ONLINE

Calendario 2010

Ed eccoci qui,
come da rito, è pronto il mio calendario 2010 in PDF, quest anno scaricabile su http://www.scribd.com/doc/21412641/Calendario-2010

Una provocazione: nessuna immagine fotografica questa volta, nonostante sia un fotografo, ma solo skizzi ed immagini grafiche realizzate in vettore con Adobe Illustrator o semplicemente a matita.

Trattasi di alcune parti degli esami sostenuti durante il corso di laurea del 1° anno di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sostenendo tra l’altro un’ottima media (e sono stato primo del mio corso ad aver aver dato tutti quelli del 1° anno entro Luglio 2009).
Sì, hai letto bene, a 45 anni ho deciso di rimettermi in gioco riprendendo gli studi.
Molto tempo libero per il poco lavoro che c’è in giro ed ho quindi destinato questo tempo alla mia formazione professionale ottenendo un po di gratificazioni.

Il calendario, come sempre, è stampabile con copyleft: gratis, n° illimitato di copie, non modificabile, non commercializzabile.
Ti ricordo che se sei un collezionista di calendari illustrati, potrai scaricare quelli dal 2001 al 2009 su http://www.gutenberg2000.org/downloads.htm

venerdì 23 ottobre 2009

IL ROLL TOP E' IL FUTURO? IO VOGLIO IL PRESENTE!


Nel video si vede un po come potrà essere un portatile da qui a poco. Bella cosa, ma questo non è il futuro. O meglio il futuro di questo tipo non mi interessa.

Quando inventeranno funzioni più utili per il lavoro senza badare alle provocazioni, agli exploit, al sensazionalismo, al design che fa arrapare ecc. ecc. allora sì, amerò anch'io la tecnologia.
Di cosa avrei bisogno?
Sai, le fotocamere digitali? Quelle super-professionali che ormai fanno video, effetti speciali in ripresa ecc. ecc.?
Ecco, se io mi trovo a un convegno per un servizio fotografico, capita sempre il rompipalle di turno che mi chiede di mandargli una foto dove c'è lui che io ho appena scattato e allora, prendi carta e penna, trascrivi la mail del tipo, torna a casa, scarichi le foto, trova quella foto del tipo e gliela mandi.
E che palle!

Invece, se le fotocamere fossero dotate di porta USB, potrei inserirci la pen-drive del tipo e scaricargli subito subito la foto... ovviamente a fronte di un bigliettone da 50,00 euro...ehehehehe.

Poi c'è un'altra cosa che non esiste, nel digitale: il lettore di immagini.
Voglio dire che se voglio verificare una mia foto se sta in rete, pubblicata qui e lì, potrei caricarla in un apposito motore di ricerca che dopo l'upload potrebbe scovare se e dove è stata pubblicata, magari abusivamente.
Oppure, altro impiego potrebbe essere che di quella foto ne vorrei conoscere l'origine, chi l'ha scattata, dove, quando.
Mettiamo ad esempio, ancora, che ho una foto turistica di cui vorrei conoscerne il luogo: con un lettore tipo quelli che leggono i codici a barre, ma collegato al mio bel Mac, trasmetto sul motore di ricerca i dati della foto e... zack, ecco che mi dice che si tratta di una foto scattata a Valencia o a Napoli e con altri dati ancora.

Questo è il futuro: ciò che mi occorre oggi ma non esiste. E me ne fotto di un computer arrotolato o di un mouse che non ha la pallina, non ha tasti perchè è un "touch" come l'ultimo ritrovato della Apple.

venerdì 16 ottobre 2009

SCUOLA, GELMINI, SALVAPRECARI E TARANTELLE


Foto di Marco Maraviglia tratta dallo spettacolo "Puccetto e Olopierno"

Ecco cosa mi è giunto via e-mail:

Sono un’insegnante precaria di 47 anni. Quest’anno, dopo l’aggiornamento del punteggio ero convinta che avrei ottenuto un incarico annuale per metà settembre anche per uno di quei corsi di perfezionamento che mi hanno portato ulteriori punti (ma questa è un’altra storia intrigata da raccontare a parte), e invece mi ritrovo ad oggi ancora disoccupata e alle prese con un decreto salvaprecari che qualcuno ha già definito “il grande bluff”.
Questo decreto dovrebbe garantire 12 punti anche senza lavorare, la priorità per le supplenze brevi istituendo una lista prioritaria di docenti che ne fanno richiesta e un sussidio di disoccupazione pari al 60% dello stipendio.
Per la suddetta “salvaprecari” DL 134 del 25 settembre 2009, ho la fortuna di possedere i requisiti necessari per farne parte (aver lavorato nel 2008/2009 con un contratto fino al 30 giugno, non essere al momento in servizio, non aver rinunciato a nessun incarico annuale ecc. Ecc.). Purtroppo il decreto non riguarda chi è più precario di me, vale a dire chi non ha lavorato con contratto fino al 30 giugno o chi non ha mai lavorato.
La scadenza per la presentazione della domanda per avvalersi dei “privilegi” del decreto, era prevista per il 9 ottobre. C’è stata una proroga al 14 ottobre ma......proprio il 9 ottobre il Miur
ha pubblicato la nota 15266 (http://www.orizzontescuola.it/orizzonte/content-cat-160.html) con la quale si menziona la necessità di compilare un modello INPS per ottenere il sussidio previsto, da consegnare alla scuola in cui è stata presentata la domanda salvaprecari. Si tratta di una convenzione tra l’Inps e il Miur, ma di fatto non è altro che una richiesta di disoccupazione ordinaria che già esiste e che normalmente il docente che viene licenziato il 30 giugno , in possesso dei requisiti per ottenerla, presenta dal mese di luglio.
Il problema è che non tutti hanno i requisiti per poter richiedere tale indennità, e coloro che presenteranno domanda di disoccupazione contestualmente alla richiesta di iscrizione nell’elenco prioritario rischiano di perdere il sussidio di disoccupazione del periodo pregresso, (dal giorno successivo alla scadenza dell’ultimo rapporto di lavoro dell’a.s. 2008/2009 al giorno che precede la decorrenza dell’indennità ordinaria con requisiti normali, vale a dire i mesi di luglio, agosto e settembre) indennizzabile dalla disoccupazione con requisiti ridotti da richiedere entro la fine del mese di marzo prossimo.

Praticamente: si fa passare una legge che già esiste, per nuova, ma fatta in modo da penalizzare una parte di quelli che ne hanno sempre avuto diritto lasciando nel dubbio migliaia di docenti precari. Inoltre la circolare non riporta il testo della convenzione, né le istruzioni impartite alle scuole e chiede ulteriori adempimenti alle scuole e ai lavoratori senza fornire indicazioni chiare. Basti pensare che lunedì 12 ottobre ho contattato telefonicamente la segreteria della scuola alla quale avrei dovuto consegnare il modello Inps, e la segretaria non ne sapeva assolutamente niente.

Insomma, ci troviamo ancora una volta di fronte all’ennesima presa in giro e tutto questo sempre a discapito di migliaia di docenti che quest’anno rischiano seimente di non lavorare , ma l’aspetto più inquietante di tutto ciò è che purtroppo siamo solo all’inizio ...l’anno prossimo, con tutti i tagli previsti, sarà ancora peggio...alla fine questi precari chi li salverà??????

domenica 11 ottobre 2009

LA FUN THEORY... DIVERTIRE PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA



Dopo aver visto questo video, ho fatto alcune considerazioni:

Il modo di operare riflette la "Fun-theory", creare interventi che siano simpaticamente interattivi col pubblico.

1) la gente "rallenta la vita"
2) il divertimento per strada è terapeutico
3) l'opera fa socializzare
4) è un modo (in questo caso) per smistare l'afflusso di gente tra una scala mobile e una normale scala

PIAZZA MUNICIPIO 3D: ALCUNE DOMANDE...



Sembra che questo video rappresenti il progetto definitivo di restyling di Piazza Municipio a Napoli.
Le domande che mi faccio e che spero di trovarne risposta, sono:

il sotto-passo porta a un parcheggio?
ci sono ascensori da lì?
dove sbucano?
a 29" cos'è quel quadrato giallo? un lucernario?
col sottopasso gli alberi avranno spazio per le radici?
i ruderi saranno accessibili giorno/notte (non vedo cancelli a 1')?
l'attuale parcheggio sotto al "maschio" sarà tolto?
perchè ricollocare la fontana (sono anni che viene spostata) e invece non pensare ad un'installazione di arte contemporanea con un concorso pubblico?
in notturna che illuminazione ci sarà?

con tutto questo spazio pedonale a disposizione, dove saranno ubicati:

chiosco polizia municipale?
spazio riservato a venditori ambulanti (perchè ci saranno di sicuro)
fontanelle di acqua potabile?
parcheggio bici/moto?

Insomma... mi chiedo se questo video che sta girando in rete è solo una demo o serve a raccogliere pareri, commenti, domande, risposte per migliorare il progetto.